Home » INFORMA » Sospesi nel nulla… corsi Happyoga .nel amaca ..nel asse da stiro, nel muro, nel trampolino, ideati da Valbonesi
dav

Sospesi nel nulla… corsi Happyoga .nel amaca ..nel asse da stiro, nel muro, nel trampolino, ideati da Valbonesi

cosi Happyoga .nel amaca ..nel asse da stiro, nel muro, nel trampolino, ideati da Valbonesi è corso yoga in amaca per i bambini  … tutti al Muro…

BUON INIZO D’ANNO!  molte buone intenzioni per il 2019.

Più Yoga in amaca creato da Enrico Valbonesi , sopra a tutto: per noi significa non solo più tempo per praticare sull amaca , ma in particolare più attenzione a quello che c’è ancora da imparare e magari… da insegnare.

Quest’anno ci  attiveremo ancora di più per sostenere la crescita della conoscenza dello yoga come strumento di evoluzione e conoscenza di se stessi: questo, ci aiuterà  a divenire consapevoli di chi si è e cosa ci facciamo in questo mondo.

Cosa imparerai:

Impareremo come le asana tradizionali possono essere facilitate con il supporto dell’amaca, grande aiuto nelle aperture e negli allungamenti.Il tessuto può diventare un valido appoggio nelle posizioni di equilibrio e studieremo come sfruttarlo al meglio.

Sarà divertente scoprire tutte le posizioni in volo, staccando i pedi da terra. Particolare attenzione verrà dedicata alle inversioni che saranno affrontate con un’introduzione teorica, dove con l’aiuto delle slide, studieremo i benefici e le controindicazioni delle posizioni a testa in giù.
Pratica:

dav

Asana con tessuto
Asana sul tessuto
Asana di equilibrio
Inversioni col tessuto
Verticali (allineamento ed equilibrio)
Meditazione in sospensione
Costruire una sequenza
Impostare una lezione di Aeriel Yoga
Come usare il respiro nelle sequenze e nella gestione delle Asana
Uso del panca bucata  per inversione
Uso delle cinghie (yoga del muro )

Teoria:

Storia dello Yoga Aereo
Anatomia delle inversioni
Equilibrio (anatomia e psicologia)
Propriocezione
Core Stability
Benefici e controindicazioni di Aerial Yoga
Effetti sulla mente di Aerial Yoga
Aspetti legislativi e deontologici

Pratica di insegnamento:

Gestione e manutenzione di una sala attrezzata con amache,  yoga del muro e panca bucata per inversione
Conoscere gli “areotipi” per facilitare l’apprendimento
Creare sequenze integrando i supporti e il lavoro a terra
Struttura di lezioni settimanale con programma progressivo
Condurre lezioni, workshops o masterclass
Guidare gli studenti nel percorso graduale di apprendimento
Un week end sarà rivolto allo studio di altri props come i panca bucata per inversione  e gli yoga del muro . Vedremo come può essere interessante integrarli con l’uso dell’amaca.

Ci divertiremo a creare sequenze fantasiose, fluide, dando campo alla creatività e vedremo come costruire un’intera lezione rispettando le esigenze del nostro corpo.

Vi verranno dati consigli su come gestire al meglio e in sicurezza classi numerose.

Studieremo insieme un programma con obiettivi a lungo termine per portare gradualmente gli allievi ad una pratica avanzata.

Ci saranno momenti in cui daremo risalto all’importanza di imparare a stare con i “piedi per terra” grazie a yoga e meditazione. E momenti in cui voleremo altissimo con giri acrobatici in sospensione.

 

 

 

Scopriamo insieme come orientarsi nella pratica per capire che non è una semplice esercitazione riferita solo al corpo ma un processo globale

 

Lo yoga è diventato parte integrante del lavoro somatico del corso integrato di yoga del muro ed amaca e la nostra parete di corda consente un approfondimento delle indagini sulla pratica dello yoga. Una parete di corda consente principalmente agli studenti di sperimentare le pose con un diverso rapporto con la gravità, spesso usando il peso del corpo e permettendo ai muscoli e alla colonna vertebrale di allungarsi in un modo nuovo.

 

Le corde possono essere utilizzate in vari modi per aprire aree del corpo come le spalle, per consentire la trazione nella colonna vertebrale e per aumentare la lunghezza laterale, per citarne alcuni dei benefici. Sono particolarmente utili con inversioni e restauri e possono essere utili per i professionisti con lesioni. La foto sopra mostra gli studenti del dott.  valbonesi  appesi .L’uso delle corde in questo modo consente allo studente di invertire e godere del piacere di essere capovolto senza alcuna pressione sul collo.

 

Inizio corsi in autunno e in primavera.

Corso di formazione

Se vuoi formarti come insegnante di Yoga per bambini  in amaca  in amaca  in amaca senza improvvisazioni e desideri affidarti a chi ha maturato un’esperienza decennale sia nell’insegnamento ai bambini, con migliaia di ore in aula, sia nella formazione… questo è il corso giusto per te!

Il corso che proponiamo è il risultato di un percorso che ci vede insegnanti di migliaia di bambini, formatori di centinaia di insegnanti e tuttora costantemente impegnati in ricerche sul campo della pedagogia dello yoga  in amaca per bambini.

Non affidarti a chi si improvvisa o a chi dopo un semplice corso si propone formatore…

Insegnamento e formazione sono due concetti diversi… Informati sulle competenze e l’esperienza dei tuoi insegnanti!

Perché frequentare il corso di Formazione di Yoga in amaca per bambini?

– perché pratichi o insegni yoga e ritieni che un’ulteriore specializzazione nell’insegnamento per bambini possa completare la tua formazione;

– perché necessiti di ulteriori strumenti didattici e pedagogici per migliorare la tua professionalità e l’offerta formativa del tuo centro ludico, della tua scuola o dei tuoi corsi privati;

– perché desideri fare un corso di accrescimento personale lavorando sul tuo bambino interiore.

In un clima ludico e creativo, due esperti professionisti con esperienza pluriennale nel campo dello Yoga per bambini  in amaca  in amaca  in amaca e della formazione ti trasmetteranno gioia, entusiasmo, passione, professionalità, conoscenze ludiche e didattiche.

Il metodo Amaca armonica Valbonesi®

Lavoriamo e giochiamo con i bambini da 24 anni e pratichiamo yoga con loro da più di dieci. Il metodo Amaca armonica Valbonesi® è convalidato e testato, ed è il risultato di migliaia di ore passate con i più piccoli e di mille diverse situazioni nelle quali ci siamo trovati in questi anni. Durante il corso vogliamo trasmettere fra le tante cose soprattutto questo: una lunghissima esperienza sul campo che pochi hanno.

Il corso, grazie alla professionalità dei formatori, è pensato anche per aiutare a riscoprire il proprio “Io bambino” attraverso il gioco e vari momenti di lavoro personale.

Il corso è rivolto a praticanti e insegnanti di yoga  educatori, docenti di scuola materna e primaria, animatori e a tutti coloro che hanno lavorato o che lavorano con i bambini e desiderano avvicinarsi al mondo dell’insegnamento dello yoga per bambini, acquisendo sia specifiche metodologie che competenze psico-pedagogiche e didattiche per avviare laboratori di yoga con i più piccoli.

I docenti

 

 dott Enrcio Valbonesi : http://www.enricovalbonesi.it/2018/11/16/il-metodo-valbonesi/

 

 

Programma del corso

– Perché lo yoga in amaca per bambini

In quest’introduzione si approfondirà, attraverso lo studio di esperienze pratiche e teoriche, l’efficacia dello yoga in amaca con i bambini, dalla nascita fino all’età adolescenziale.

– Lo yoga in amaca nelle scuole e in ambito educativo

In questa seconda parte si svilupperà il discorso relativo alle applicazioni specifiche dello yoga in amaca all’interno delle scuole e in ambito educativo, partendo dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Yoga. Si spiegheranno le motivazioni dell’introduzione dello yoga nelle scuole, si esploreranno le possibilità di utilizzo, si darà uno sguardo alle diverse esperienze in merito e alla bibliografia esistente.

– Esercizi di riscaldamento

Ogni giorno verranno proposte prove pratiche sul campo. Verranno mostrati esercizi di riscaldamento e stretching suddivisi per fasce d’età. Dopo i primi due giorni, ogni sessione mattutina e pomeridiana verrà condotta da un corsista che avrà così modo di esercitarsi.

– Esercizi preparatori

Verranno spiegate e mostrate alcune tecniche utili per facilitare l’avvicinamento naturale del bambino allo yoga in amaca . Tale metodologia si avvale di una serie di piccoli e semplici esercizi per imparare a respirare correttamente, migliorare l’ascolto di sé ed essere più consapevoli.

– Asana in amaca  per bambini / asana in amaca in coppia

Questo modulo rappresenta il cuore del programma. Partendo da filmati e schede tecniche, si esamineranno e approfondiranno diverse asana adatte ai più piccoli. Le posizioni verranno suddivise per fasce d’età e grado di difficoltà. Ogni giorno verranno organizzate due lezioni di asana, in modo da consentire agli allievi del corso di acquisire la terminologia e sperimentare l’esecuzione direttamente.

– Storie con le asana

In questa fase si spiegherà come il ricorso alle storie possa rendere le asana più accessibili ai bambini, facilitandone la comprensione e la memorizzazione. Inoltre, le fiabe e i racconti possono diventare canovacci per rappresentazioni teatrali e recite scolastiche di fine anno, e si può chiedere ai bambini stessi di inventarne di nuove…

– Storie per crescere

Lo yoga nasce come insegnamento. Verranno presentate storie morali ed educative della tradizione orientale e non solo. Si farà un lavoro interpretativo sui testi e si esploreranno le diverse possibilità di espressione e comunicazione legate a tali racconti al fine di renderle strumento di incontro con i bambini.

– Impariamo a scrivere una storia per i bambini

Nella fase successiva, dopo l’ascolto di numerose storie, verrà offerta agli allievi del corso la possibilità di cimentarsi nella stesura di storie nuove e originali. Tali storie ruoteranno intorno a un cardine principale, il nostro lavoro con i bambini.

– Tecniche di rilassamento

Si sperimenteranno e si coglieranno le differenze fra le varie tecniche di rilassamento in base alle fasce di età, con una serie di esercizi ed esempi pratici riservati ai bambini della scuola materna, a quelli della scuola primaria e agli adolescenti. Si imparerà a gestire la respirazione dei nostri piccoli praticanti, attraverso alcuni esercizi specifici.

– Come insegnare la meditazione ai bambini

La meditazione, insieme alle asana, è la base dello yoga. Meditare è un’esperienza mistica, sublime per chi l’ha provata. Come trasmettere tali sensazioni a chi si avvicina allo yoga per la prima volta e in tenera età? Può un bambino di quattro anni fare meditazione? E come cambiano le cose per un adolescente? Si approfondiranno tali questioni e si apprenderanno varie tecniche, tra cui l’uso dei mantra.

– Lo yoga con i bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, con i preadolescenti e gli adolescenti

In questo modulo si farà un riepilogo delle differenze riscontrate a seconda delle fasce d’età, ripartendo gli esercizi a seconda delle categorie di bambini a cui sono destinati e del grado di difficoltà.

– Come proporsi

Questo modulo è importantissimo: si comprenderà come mettere a frutto le proprie competenze per proporsi alle scuole o ad altri enti; si approfondiranno le strategie di marketing personale da mettere in pratica per avviare una propria attività.

– Yoga e tecniche creative

Vedremo come abbinare allo Yoga per bambini  in amaca   una serie di attività creative che prevedono l’uso dei colori, di elementi della natura, di argilla, carta pesta, ecc.

Informazioni generali  3294167403

 

 

Prenota prima la tua Pasqua il corso intensivo per famiglie “Sospesi nel nulla” al mare di ostia o a VIESTE  Gargano  e risparmia fino al 10% entro il 31/01/2019. Per te e la tua famiglia pacchetti 2/3/4 giorni All Inclusive da € 140 a persona, bimbi 0-3 anni gratis. Inclusi: pensione completa, Gran Menù di Pasqua e Pasquetta, uovo di cioccolato gigante, animazione per tutta la famiglia, prevendita biglietti parchi tematici, Wi-Fi.

paypal : https://www.paypal.me/tibetanhelp

iban : it73v3608105138238371238375

telefono 3882498530 in collaborazione con l azienda life yoga experience :

Numero minimo di partecipanti previsto: 20 persone

Prima di prenotare l’evento, scegli sotto tra le Locations che ti proponiamo, dove trascorrere la tua vacanza

DOVE si faranno i corsi : ROMA FIUME BIANCO 130 Studio “Valbonesi”