Una nuova tecnica, appunto l’Areal Yoga ,svolgi uno stage di formazione il 26-27 -ottobre 2019 a Cagliari con l insegnante dott. Enrico Valbonesi, che farà un refesch per chi lo pratica e un nuovo corso di yoga aereo con le amache colorate per la prima volta in Sardegna ,la danza modern-aerea e il massaggio aereo ( per chi non può in queste date veda il calendario degli eventi formativi https://www.operatoreolistico.eu/gli-eventi/ ) :
Avvio del nuovo corso Areal Yoga e di massaggio aereo dopo il Festival dell’Oriente di cagliari :
Finalmente anche a Cagliari ,la nuova disciplina praticata in sospensione ,ma accessibile a tutti ,che sta conquistando l’Italia e ti libera dalla gravità .
“Nonostante siamo nati senza ali ,quello di volare è un sogno primordiale per l’essere umano”
Tutti avrete sentito menzionare almeno una volta termini quali Yoga fly,Yoga Aereo ,Yoga in volo ,Aereal Yoga ,i quali sostanzialmente sono sinonimi..Ma quanti di voi conoscono realmente questa disciplina o hanno avuto la fortuna di praticarla ? Al di là dell’aspetto scenografico ,senza dubbio alquanto suggestivo e il quale generalmente in primis suscita grande curiosità ,vi siete mai chiesti se vi siano anche dei benefici psico-fisici nel praticare tale disciplina ? Sicuramente ora vi starete chiedendo se possa essere praticata solo da chi quotidianamente esegue esercizio fisico ,o da chi sia dotato di particolare coordinazione ed elasticità o ancora da chi ha un’attitudine alla danza . I quesiti potrebbero essere molteplici ed esulare del tutto da quelli sopra menzionati ,per cui è opportuno andare a scoprire più nel dettaglio in cosa consista questa meravigliosa disciplina ,sperando di essere esaustivi e di riuscire a suscitare ulteriormente la vostra curiosità .
Cenni storici
Per conoscere una disciplina è indubbiamente necessario avere almeno un’idea vaga circa la sua nascita . Ciò è valido in particolar modo per quanto concerne L’Areal Yoga, il quale più che una singola disciplina ,dovrebbe esser considerato un connubio perfetto tra più discipline ,come approfondiremo più avanti .
In cosa consiste ? Come avviene una lezione tipo ?
L’Areal Yoga csi basa ,come accennato sopra ,sulla fusione di Pilates ,ginnastica ritmica ,Yoga e danza aerea . Ideato per la salute di corpo e mente ,determina un aumento dell’agilità fisica in assenza di gravità attraverso la sospensione di un’amaca di tessuto . La lezione inizia con una fase di riscaldamento e approccio all’amaca ,sospesa da terra ,durante ola quale si mantiene l’appoggio al pavimento con uno o due piedi ,per stabilire un primo contatto verso la fase così detta di “volo” .Poi prende vita il vero e proprio cuore aereo della lezione : una serie di di posizioni classiche dello Yoga (asana) dove mobilità ,flessibilità e forza ,uniti alla sospensione da terra ,fanno lavorare intensamente la muscolatura ,proprio come nel Pilates . L’ultima fase di “cooldown” esprime perfettamente l’obiettivo del corso : la lezione infatti termina con il classico rilassamento effettuato dondolandosi sull’amaca avvolti dall luci soffuse delle lampade di riso .Poiché si tratta di un allenamento in equilibrio ,i muscoli maggiormente coinvolti sono gli addominali e i glutei ,in particolare gli addominali interni ,quelli più vicini alle ossa ,che permettono la postura corretta .
Qual è l’obiettivo di questa disciplina ? Quali i benefici da essa derivati ?
L’Areal Yoga ,grazie al sollevamento totale del corpo da terra ,garantisce sollievo alla colonna vertebrale ,ma è anche utile per combattere la ritenzione idrica in quanto il massaggio delle principali fonti linfatiche del nostro fisico è costante . I benefici partono infatti dalla compressione discale pari a zero durante le inversioni alla quale si associano la decompressione della spina dorsale attraverso una lieve trazione e un aumento dell’idratazione dei dischi vertebrali ,una maggiore flessibilità muscolare ,una riduzione della tensione muscolare attraverso tecniche di auto massaggio delle amache di seta ,un rafforzamento della muscolatura di sostegno ,un rafforzamento della muscolatura degli arti superiori e inferiori ,una maggiore consapevolezza cinestetica ,l’ottimizzazione della gestione dell’equilibrio (recettori sensoriali ) migliorando l’agilità ,la mobilità articolare ,con un allenamento cardiovascolare senza rischio .Ultimo fattore ,ma non per importanza ,è quello di rendere braccia ,gambe ,glutei e girovita oltre che più tonici anche snelli . Tuttavia i suoi benefici non sono esclusivamente fisici ,bensì si annoverano molteplici benefici psicologici : effettuare l’inversione in sospensione mette l’allievo in competizione con sé stesso ,spingendolo a superare anche paure ataviche .Si delinea ,in questo modo ,quasi un atteggiamento di sfida e confronto con il proprio “io” con una valorizzazione dell’autostima attraverso il processo di conquista e controllo della paura e dell’equilibrio .Una ulteriore componente ,non marginale ,è il divertimento che agisce positivamente sull’umore e sulla soddisfazione generale stimolando l’intera muscolatura corporea dai muscoli facciali ai muscoli più profondi del corpo!
A chi è rivolta ?
Si tratta di un tipo di lavoro fisico e mentale adatto a tutti ,non solo dunque a ballerini professionisti come vorrebbe il credo comune : “la forza della vita che ti butta giù è la stessa energia che ti fa risalire” .Liberarsi del senso di gravità ha molti vantaggi : svincola le articolazioni dalla compressione ,distende la colonna ,migliora il sistema circolatorio e linfatico ,ringiovanisce la pelle stimolando la microcircolazione e infonde fiducia in sé stessi e nell’allenatore .Il ruolo dell’istruttore è difatti fondamentale e ,per questo ,il protocollo di formazione è molto rigido e strutturato : occorre superare parecchi esami per poter sviluppare e insegnare questa disciplina . “Coccolati dalla cura aerea è più facile ritrovare sé stessi” ,assicura Harrison a cui piace citare il filosofo Carl Gustav Jung che diceva : “sospendi lo scetticismo” .La nuova promessa è che assieme alla sospensione del nostro non voler credere ,possiamo letteralmente volare ,liberandoci da molti dolori per tornare alla nostra forma fisica naturale ,provando nel profondo la gioia del volo .
Quale insegnante opera presso il nostro Studio ?
Enrico Valbonesi .
Il T.A.T. Massage e’ un trattamento che lavora sia sulla parte terapeutica che su quella emozionale. Il T.A.T. Massage consiste nelle manovre Thai, in quelle Ayurveda , ed in quelle Tuina. Una combinazione che rispecchia il mio percorso professionale , i miei viaggi dove ho conosciuto razze ed etnie diverse, l’incontro con Maestri che mi hanno trasmesso tecniche oggi per me importanti da offrire a tutti voi.
Il tempo passa ed il tempo e’ sempre piu prezioso….
Vi invito a contattarmi…E’ un occasione per rivederci…e’ un occasione per conoscerci in modo differente
Al fine di preparare al meglio il nostro corpo alla pratica durante il workshop in amaca Valbonesi del 26-27 ottobre a Caglairi utilizzeremo sia a livello ambientale (in aromaterapia), sia a livello topico e sia per inalazioni, degli oli essenziali di puro grado terapeutico. Le frequenze generate dalle molecole degli oli essenziali sono tra le più alte che la natura ci possa donare ed hanno la funzione di riattivare ogni nostra singola molecola che vibra a frequenze minori.. www.enricovalbonesi.it
fai girare questo link donazioni agli ospedali e centri privati per contrastare anti-covid 2019 fai una donazione dai di più clicca sul link : https://paypal.me/pools/c/8sMX7gAvUO